Accesso Utenti

Benvenuti

 

E' con vivo piacere che vi diamo il benvenuto sul sito della Chiesa Evangelica Battista "Gesù Cristo è il Signore" Di Catania (Librino).

La chiesa nasce 13 anni fa, quando il pastore Enzo Reina aprì per la prima volta la porta di quella vecchia ex masseria presa in affitto. L’incarico pastorale gli era stato conferito dalla Congregazione dalla quale proveniva, l’opera Gesù Cristo è il Signore fondata dal pastore Filippo Wiles. In questi anni la chiesa è cresciuta in modo esponenziale; all’inizio erano solo il pastore e la moglie, ma negli anni siamo arrivati a circa 80 membri effettivi senza contare i simpatizzanti ed i frequentatori meno assidui. La chiesa si muove principalmente sul piano evangelistico ed è pertanto dotata di due gruppi che si alternano, formati complessivamente da una decina di persone che, oltre all’evangelizzazione su strada, si occupano dell’annuncio dell’evangelo negli ospedali e nelle case di riposo. La nostra settimana è scandita per quasi tutti i giorni dagli impegni di chiesa: due lunedì al mese si riunisce il gruppo di intercessione, il martedì si riuniscono le fraternità di base in diverse case del quartiere, il mercoledì la comunità si riunisce per la preghiera infrasettimanale, il giovedì è la volta della mensa della solidarietà, il venerdì pomeriggio lo studio biblico e la sera dello stesso giorno la riunione del gruppo giovani.

La Mensa della solidarietà “Progetto Cristo” offre settimanalmente accoglienza a circa ottanta e più persone; uomini, donne e bambini alla ricerca di un pasto caldo e non solo, esistenze alla ricerca di ascolto, di intesa, di comprensione, di comunione in un quartiere che sta alla periferia della città di Catania ma non certo alla periferia del cuore di Dio. La mensa, che è una delle pochissime della città di Catania, è retta e sostenuta interamente dal lavoro e dalle offerte dei fedeli. Giovani e meno giovani si alternano in cucina, nel servizio ai tavoli e nel servizio d’ordine, spinti dal desiderio dell’incontro con Cristo riflesso nei volti di chi soffre.

Il nostro gruppo giovani è formato da una ventina di ragazzi e ragazze impegnati in varie attività di chiesa; esiste inoltre il gruppo dei giovanissimi che si riunisce la domenica alle ore 17.00. La scuola domenicale si svolge la domenica durante il culto ed è animata da quattro monitrici.

Nel 2010 la nostra chiesa si affaccia nel panorama delle web radio. Nasce la Radio Progetto Cristo, una web radio che trasmetteva 24 ore su 24 programmi di vario tipo: dalla lettura biblica alla musica cristiana, dai programmi per giovani alle dirette serali con ospiti in studio. Attualmente la radio è in pausa a causa di un riassetto organizzativo, ma contiamo a breve di far ripartire il progetto con tante novità.

Nel mese di giugno di quest'anno la chiesa, dopo un lungo cammino di discernimento, guardando al carisma, al coraggio, alla forza, espressi nei secoli dai tanti esponenti del panorama battista mondiale, prendendo atto del desiderio di fare parte di una famiglia con una solida teologia che si rifà al protestantesimo storico, ha scelto di chiedere di divenire membro dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (UCEBI), una realtà che accoglie circa 120 chiese in tutto il territorio nazionale e che conta circa 5000 membri effettivi. Il 30 ottobre, durante la 43^ Assemblea Generale, la nostra Chiesa è stata accolta da una larghissima maggioranza quale chiesa membro dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia.

In questo sito troverete alcuni momenti caratterizzanti del nostro cammino, alcune delle attività che svolgiamo quotidianamente, gli appuntamenti, le testimonianze di uomini e donne che hanno donato la loro vita al Signore Gesù Cristo. Che il Signore possa benedire voi e la vostra vita.

  
 

 

  • 0 Catania 29-30 giugno 2012 (025)
  • Catania 29-30 giugno 2012 (3 4)
  • Catania 29-30 giugno 2012 (5)
  • Catania 29-30 giugno 2012 (8)
  • Catania 29-30 giugno 2012 (9)